Genealogia del cognome Bellini

Genealogia del cognome Bellini

Genealogia del cognome Bellini e suoi derivati, alterati, varianti e composti che sono: Bellin, Bellina, Bellinato, Bellinello, Bellinetti, e altri ancora.

Il cognome Bellini è un cognome di origine italiana, che deriva dal nome proprio Bello. Il nome Bello era originariamente un soprannome, utilizzato per indicare una persona bella o attraente. In seguito, il nome è diventato un nome proprio augurale, dato ai bambini come augurio per una vita bella e felice. Con il tempo, il nome Bello è stato trasformato in un cognome, e le famiglie che lo portavano sono state conosciute come “i Belli”. Da qui, il cognome si è trasformato in Bellini. Ci sono anche molti altri cognomi derivati ​​da Bello, come Bellotti, Bellonci, Belluccio e molti altri ancora. Questo è quanto si legge nel Dizionario dei cognomi italiani di Emidio De Felice, ma anche nel Dizionario ragionato dei cognomi italiani di Michele Francipane.

Anche Bellini, come tanti cognomi attuali si è affermato come cognome dopo il concilio di Trento. Il cognome moderno, cioè quello che oggi abbiamo tutti, nasce con il Concilio di Trento. Durante il Concilio di Trento, riunitosi nell’anno 1564, si sancì la regola per le parrocchie di possedere un registro dei battesimi con nome e cognome. Ovviamente prima del concilio di Trento solo i commercianti, i nobili o i notabili usavano un secondo nome (cognome, titolo o qualifica) insieme al nome proprio di battesimo o di nascita.

Nell’italiano moderno, il cognome non viene solitamente pluralizzato per indicare una famiglia. Ad esempio, se vogliamo riferirci alla famiglia Rosso, diremmo “i Rosso”, e non “i Rossi”.

Tuttavia, è importante notare che le regole grammaticali e di linguaggio possono variare da una lingua all’altra e da una cultura all’altra. In alcune lingue o in alcune culture, potrebbe essere accettabile o persino normale pluralizzare il cognome per riferirsi a una famiglia.

Inoltre, è importante sottolineare che il linguaggio e le convenzioni grammaticali sono in continua evoluzione, quindi ciò che è considerato corretto o scorretto in un determinato momento può cambiare nel corso del tempo.

I Bellini nel mondo

Il cognome Bellini è originario della regione veneta, in particolare del territorio della Serenissima Repubblica di Venezia. Si tratta di un cognome di origine patronimica, derivato dal nome di battesimo Bellino, che era molto diffuso in Veneto durante il Medioevo. Il cognome Bellini è presente anche in altre regioni d’Italia, come la Lombardia, dove è diffuso soprattutto nella zona della Brianza. Tuttavia, è importante tenere presente che la diffusione attuale di un cognome può essere influenzata da diversi fattori, come gli spostamenti delle persone, l’emigrazione e altri fenomeni di mobilità. Per questo motivo, per fare una ricerca genealogica accurata del proprio cognome è importante fare riferimento ai documenti storici, come gli atti di stato civile o gli archivi parrocchiali,

Sul Portale Antenati i documenti indicizzati con il cognome Bellini sono 14686. Il numero è destinato a salire perché l’indicizzazione è ancora in corso: https://www.antenati.san.beniculturali.it/search-nominative/?cognome=Bellini

Su Familysearch le persone registrate con il cognome Bellini sono presenti in Italia con 3.866 persone, in Brasile con 613 persone, in Uruguay con 219 persone in Albero familiare: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Bellini

Nel resto del mondo le persone con il cognome Bellini le troviamo in quasi cento altre nazioni. La diffusione dei cognomi in tutto il mondo è un fenomeno legato alla storia e alla geografia di ogni paese. In particolare, l’emigrazione è un fattore importante nella diffusione dei cognomi in diverse parti del mondo. Le persone che emigrano portano con sé il loro cognome e possono diffonderlo nei paesi in cui si stabilizzano. Inoltre, la globalizzazione ha favorito lo scambio di persone, idee e culture in tutto il mondo, il che ha contribuito alla diffusione dei cognomi in tutti i continenti. Infine, l’omonimia, ovvero la presenza di persone con lo stesso cognome in diverse parti del mondo, può essere dovuta a una comune discendenza o a una coincidenza. In ogni caso, la diffusione dei cognomi in tutto il mondo è una conseguenza della storia e delle relazioni tra le diverse culture e popolazioni del mondo.

Famiglie illustri Bellini

Genealogia del cognome Bellini
Genealogia del cognome Bellini
Genealogia del cognome Bellini

Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza, così pure la Enciclopedia storico-nobiliare italiana di Vittorio Spreti citano le famiglie Bellini di Novara, Ravenna, Milano, Verona.

Indagare nei cognomi dei nobili del passato può essere molto utile per la ricerca genealogica, può fornire informazioni importanti sulla storia della famiglia e sui suoi antenati. Inoltre, può aiutare a scoprire se ci sono stati membri della famiglia che hanno avuto titoli nobiliari o che sono stati coinvolti in eventi storici significativi.

Tuttavia, è importante tenere presente che la nobiltà non era basata solo sulla discendenza, ma anche sull’acquisto o l’assegnazione di un titolo nobiliare. Di conseguenza, non tutte le famiglie che hanno un cognome nobile sono necessariamente discendenti di un’unica famiglia aristocratica. Inoltre, non tutte le famiglie con un cognome nobile hanno necessariamente conservato il titolo nel corso dei secoli.

Se stai cercando informazioni sulla tua famiglia nobile, potresti trovare utili fonti d’informazioni come libri di storia locale, archivi storici, documenti d’archivio, registri parrocchiali e altre fonti storiche. Potreste anche cercare informazioni sui titoli nobiliari e sulla loro storia, in modo da avere una comprensione più completa del contesto storico in cui si è sviluppata la vostra famiglia.


Genealogia del cognome Bellini – #Bellini – #Cognome – Genealogia del cognome Bellini – Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Bellini


BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch