Genealogia del cognome Azzarà

Genealogia del cognome Azzarà

Genealogia del cognome Azzarà e suoi derivati, alterati, varianti e composti che sono: Azzaro, Azzarelli, Azzaretti, Azzarini, Azzaroli, Azzaroi, Azzaro, Azzara, Azzari, e altri ancora.

Azzarà può derivare dal toponimo del comune Castell’Azzara in provincia di Grosseto o dal longobardo medievale “azzara” che si traduce in acciaio o ascia. Lo stesso toponimo potrebbe aver preso nome dal longobardo medievale a causa di un territorio ricco di minerali: “Castello d’acciaio”. La tradizione, però, narra che il nome del castello sia derivato dal gioco dei dadi detto “a zara”. Il castello fu oggetto di una contesa tra i due fratelli Aldobrandesch, contesa che fu risolta con una partita “a zara”, gioco d’azzardo medievale con dadi.

Anche Azzarà deve essersi confermato come cognome dopo il concilio di Trento. Azzarà dovrebbe indicare per l’appunto appartenente alla famiglia Azzara. Il cognome moderno, cioè quello che oggi abbiamo tutti, nasce con il Concilio di Trento. Durante il Concilio di Trento, riunitosi nell’anno 1564, si sancì la regola per le parrocchie di possedere un registro dei battesimi con nome e cognome. Ovviamente prima del concilio di Trento solo i commercianti, i nobili o i notabili usavano un secondo nome (cognome, titolo o qualifica) insieme al nome proprio di battesimo o di nascita.

Gli Azzarà nel mondo

Il cognome Azzarà è poco diffuso nelle regioni italiane, ma ceppi familiari si trovano in particolare in Emilia Romagna, Lombardia e Toscana.

Sul Portale Antenati i documenti indicizzati con il cognome Azzarà sono appena 774. Il numero è destinato a salire perché l’indicizzazione è ancora in corso: https://www.antenati.san.beniculturali.it/search-nominative/?cognome=Azzar%C3%A0

Su Familysearch le persone registrate con il cognome Azzarà sono presenti in Italia con 515 persone, in Svizzera con 2 persone. in Haiti con 1 persona in Albero familiare: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Azzar%C3%A0

Nel resto del mondo le persone con il cognome Azzarà è quanto mai poco diffuso, il suo omonimo Azzara lo troviamo in diverse nazioni. Ovviamente le omonimie possono indurre il ricercatore in errore. Bisogna verificare con documenti storici prima di definire un qualche grado di parentela.

Famiglie illustri Azzarà

I signori del Castello di Azzara, gli Aldobrandesch, sono stati per molto tempo nobili del luogo. Con molta probabilità hanno poi acquisito il cognome Azzara da cui è derivato Azzarà e altre varianti e alterazioni.


Genealogia del cognome Azzarà – #Azzarà – #Cognome – Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Azzarà


BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.