Genealogia del cognome Atri

Genealogia del Cognome Atri
Genealogia del cognome Atri

Genealogia del cognome Atri. il cognome Atri è diffuso dagli Abruzzi al napoletano ed è formato dal toponimo Atri. Atri è un comune italiano della provincia di Teramo in Abruzzo. Il cognome potrebbe essere nato dopo il concilio di Trento per indicare una persona oriundo di Atri, un atriano.

Non è dato per certo, come sostiene qualcuno, che siano stati gli Illiri, provenienti dalla Dalmazia, durante le migrazioni tra il X e il IX secolo a.C., a dare il nome alla città, la cui forma più antica, Hatria, potrebbe derivare da Hatranus o Hadranus, divinità illirica – sicula. 

Durante il medioevo il Ducato di Atri, occupava la parte più settentrionale del Regno di Napoli nell’Abruzzo Ulteriore I ed altri feudi minori. Sono molte le famiglie che hanno poi assunto come cognome il nome del Ducato.

Gli Atri nel mondo

Nel Portale Antenati, sito dedicato ai documenti di famiglie italiane ci troviamo 846 persone, ovviamente tutte italiane: https://www.antenati.san.beniculturali.it/search-nominative/?cognome=Atri

Nel sito di Familysearch ci troviamo in Italia 54 persone, Argentina 13 persone e in Messico 7 persone: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Atri

Le famiglie Atri sono poco diffuse in Italia, ma il cognome Atri è presente in tante nazioni nel mondo, in India, Iran, Indonesia, Tunisia, Marocco, Stati Uniti d’America, Messico, Pakistan, Algeria, Canada, Nepal, Uganda, Emirati Arabi Uniti, Inghilterra, Brasile, Argentina, Australia, Papua Nuova Guinea, Oman, Finlandia, Benin e altre ancora.

Questo, ovviamente a causa della globalizzazione. La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondessero in tutti i continenti, molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Ci sono cognomi che sono presenti quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con un determinato cognome è maggiore rispetto al resto dei paesi. L’immigrazione è uno dei fattori della diffusione del cognome in sud America, negli USA e altre nazioni.


Genealogia del cognome Atri – #Atri – Vedi gli altri cognomi già pubblicati.

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/