Genealogia dei cognomi

Genealogia dei cognomi – Sito web aggiornato costantemente – Lascia un tuo commento e condividi.
Ogni cognome ha uno o più capostipite e ogni cognome ha la sua storia, il proprio retaggio, la propria origine, la propria genealogia. Scoprire il retaggio e la genealogia del cognome è un po’ come scoprire la storia del proprio antenato. Scopri se il tuo cognome è già in questo elenco.

A



B



C



D



E



F



G



I



J



L



M



N



O



P



Q



R



S



T



U


V



Z




Naturalmente, i cognomi elencati in questa pagina, sono frutto di uno studio svolto con accuratezza da fonti accreditate. La pubblicazione di questi studi non ha per scopo quello di mostrare quanto e dove è diffuso il cognome, ma di fornire una traccia sull’origine del cognome, dare indicazioni di chi potrebbe essere stato il capostipite, cioè il primo a usare questo cognome.

Lo scopo basilare, quindi, è di fornire indizi validi a chi svolge ricerche dei sui propri antenati.

La diffusione attuale del cognome potrebbe essere un dato fuorviante per la ricerca genealogica, perché le persone si muovono da un paese all’altro, viaggiano, emigrano. Un cognome molto diffuso oggi in Lombardia potrebbe essere invece originario della Sicilia. Per la genealogia del cognome bisogna seguire le tracce che il cognome ha lasciato nella propria storia. Ecco perché i genealogisti guardano con sospetto l’attuale diffusione e danno molto più credito ai documenti storici familiari dello stato civile o dello stato delle anime negli archivi ecclesiastici.

Ci sono molti siti web che propongono soluzioni per la ricerca genealogica, ma quelli che danno indicazioni sicure e principalmente gratuite sono il Portale Antenati dei Beni Culturali dello Stato Italiano e Familysearch, associazione sociologica culturale internazionale fondata dalla Chiesa di Gesù Cristo dei santi degli ultimi giorni con sede nello stato di Utah in Stati uniti dell’America.

Genealogia dei cognomi
Portale Antenati e Familysearch

Ricerca Genealogica dei cognomi italiani

Quindi in questo Blog (o sito web) si propone di aiutare i genealogisti, professionisti e dilettanti, nella ricerca genealogica, fornendo indicazioni sui cognomi delle famiglie italiane.

Molti cognomi sono nati da famiglie illustri, con un retaggio nobiliare, ecco perché riteniamo utile indagare nei cognomi dei nobili del passato. Sapere se ci sono già state famiglie nobili con lo stesso cognome dell’antenato che state cercando è naturalmente molto utile ai fini della ricerca genealogica, perché potrebbe esserci un capostipite che ha dato origine al cognome. Il termine nobile deriva dall’espressione di lingua latina nobilis, che significa “rinomato”. Per coloro che siano privi di un particolare titolo nobiliare, anche se non discendano da famiglia aristocratica, vengono usati i termini di Nobiluomo o Nobildonna, oppure Don o Donna.

Quando svolgiamo ricerche sul cognome bisogna tener presente che il cognome moderno, cioè quello che oggi abbiamo tutti, nasce con il Concilio di Trento. Durante il Concilio di Trento, riunitosi nell’anno 1564, si sancì la regola per le parrocchie di possedere un registro dei battesimi con nome e cognome. Ovviamente prima del concilio di Trento solo i commercianti, i nobili o i notabili usavano un secondo nome (cognome, titolo o qualifica) insieme al nome proprio di battesimo o di nascita.

Genealogia dei cognomi – #Cognomi #Cognome – Vedi anche i cognomi più diffusi in Italia


Vedi elenco delle famiglie illustri italiane.

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *