Genealogia dei cognomi Becchini e Meneghini

Genealogia dei cognomi Becchini e Meneghini
Meneghino maschera teatrale milanese

Genealogia dei cognomi Meneghini e Becchini. Cosa hanno in comune questi due cognomi molto diversi tra loro? Vi potrà sembrare strano ma questi due cognomi derivano entrambi dal giorno di domenica. Il cognome moderno, cioè quello che oggi abbiamo tutti, nasce con il Concilio di Trento. Durante il Concilio di Trento, riunitosi nell’anno 1564, si sancì la regola per le parrocchie di possedere un registro dei battesimi con nome e cognome. Ovviamente prima del concilio di Trento solo i commercianti, i nobili o i notabili usavano un secondo nome (cognome, titolo o qualifica) insieme al nome proprio di battesimo o di nascita.

Dopo il concilio di Trento i cognomi non potevano più subire alterazioni, ci furono varianti a causa delle errate trascrizioni, ma i cognomi venivano tramandati da padre in figlio senza cambiamenti o variazioni. I cognomi nuovi, dopo il concilio di Trento, era formati dalla fantasia dei parroci per i trovatelli. I parroci si rifacevano ai nomi di cose e luoghi, ma anche a quelli dei giorni della settimana, dei mesi e degli eventi storici.

Il cognome Becchini

I cognomi vanno interpretati nel contesto in cui sono nati, molti cognomi non hanno nessuna relazione con il significato attuale, questo è il caso del cognome Becchini. Il cognome Becchini non ha nessuna relazione con il mestiere di chi seppellisce i morti.

Becchino è un vezzeggiativo alterato di Bechi, che nel Veneto diventa Beghi e Beghini. Bechi è un ipocoristico popolare toscano Béco (femminile Beca) che in toscano viene usato per Domenica.

Potrà sembrare strano, ma Becchino deriva da Domenico, la strada è la seguente: Domenica in toscano Beca che diventa Bechi al maschile e Becchi rafforzato nella C e vezzeggiato in Becchino. Un piccolo Domenico. Il cognome Becchino è stato poi pluralizzato in Becchini.

Quando il termine “becchino” si è diffuso per il mestiere dei beccamorti (quelli che punzecchiavano i cadaveri per verificare il reale decesso), molti Becchini o Becchino hanno cambiato il cognome da Becchino e Becchini in Vecchino o Vecchini. Bisogna anche considerare gli errori di trascrizione, errata trascrizione in alcuni casi voluta per cambiare il cognome.

I Becchini nel mondo

Il cognome è molto raro, si tratta di piccoli nuclei familiari. Probabilmente il cognome si è “estinto” proprio a causa del significato moderno del termine.

Sul Portale Antenati ci sono appena 85 documenti indicizzati con il cognome Becchini: https://www.antenati.san.beniculturali.it/search-nominative/?cognome=Becchini

Su Familysearch ci sono registrati solo in Italia 12 persone in Albero familiare: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Becchini

I Becchini nel resto del mondo li troviamo anche in USA, in Venezuela e in Francia, ma anche qui si tratta di ceppi familiari molto piccoli.


Cognome Meneghini

Il cognome deriva dal soprannome dei domestici milanesi. Nasce dal fatto che in tempi antichi, probabilmente tra il ‘600 e il ‘700, mentre i signori più abbienti potevano permettersi molti domestici, i nobili meno facoltosi assumevano un domestico solo di domenica, appunto un meneghino, domestico domenicale. Questi domestici erano chiamati Meneghini, in dialetto milanese, un aferesi di Domenighini. Ovviamente nasce anche dal nome proprio Domenico, ma la formazione da domenighino è più plausibile.

I Meneghini nel mondo

Il cognome Meneghini nasce a Milano, dal dialetto milanese, ma durante il regno Lombardo – Veneto il cognome Meneghini si diffonde anche nel Veneto, per cui oggi abbia un buona diffusione di questo cognome anche nella regione veneta.

Sul Portale Antenati ci sono 1,095 documenti digitali con il cognome Meneghini: https://www.antenati.san.beniculturali.it/search-nominative/?cognome=Meneghini

Su Familysearch i Meneghini li troviamo in Italia con 707 persone, in Brasile con 178 persone, in USA con 60 persone: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Meneghini

Nel resto del mondo i Meneghini li troviamo anche in Argentina, Francia, Svizzera, Germania, Canada, Venezuela, Belgio, Australia, Inghilterra.


Genealogia dei cognomi Becchini e Meneghini – In risposta alla domanda: Cosa hanno in comune questi due cognomi molto diversi tra loro? La risposta è semplice: entrambi i cognomi sono derivati dal giorno di domenica.


Vedi gli alti cognomi già pubblicati:

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/