Galletti – genealogia del cognome

Galletti - genealogia del cognome

Galletti – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Galleti, Galletto, Galietti, Galietto, Gallet, Galletta, Gallo, Gallozzi, Gallozzo, forse tanti altri ancora.

Il cognome Galletti, di evidente derivazione italiana, presenta diverse teorie riguardanti la sua possibile origine.

La prima ipotesi riconduce alla denominazione patronimica, ovvero al nome proprio di una persona che si sarebbe poi perpetuato nel tempo come cognome; in questo caso, Galletti significherebbe “figlio di Galletto”.

La seconda ipotesi invece suggerisce un’origine geografica, potendo il cognome essere collegato ad una specifica località italiana chiamata “Galletto”, il che indicherebbe che gli antenati della famiglia provenivano da una di queste zone.

La terza ipotesi, invece, fa riferimento all’origine occupazionale del cognome, con la possibilità che questo derivi dal mestiere esercitato dai progenitori della famiglia, quali allevatori di galli o addetti alla cura dei pollai.

Infine, la quarta ipotesi suggerisce che il cognome Galletti possa avere un’origine soprannominale, ovvero derivare da un soprannome attribuito a un antenato della famiglia a causa di particolari caratteristiche fisiche o comportamentali.

Durante il medioevo, era comune che i cognomi venissero pluralizzati per indicare una famiglia invece di una singola persona. Questo spiega perché ci sono molti cognomi che finiscono con “-i”, ad esempio “Galletti”. In questo caso, è probabile che ci fosse un capostipite chiamato Galletto e da lui è nata la famiglia “Galletti”.

I Galletti nel mondo

Il cognome Galletti è diffuso principalmente in Italia, soprattutto nelle regioni del centro-nord come Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Toscana e Lazio. Tuttavia, è possibile trovare persone con questo cognome anche in altre regioni del paese.

Fuori dall’Italia, il cognome Galletti è presente in alcuni paesi europei come la Francia e la Svizzera, ma anche in Argentina e in Brasile, dove molti italiani emigrarono nel corso del 19° e 20° secolo.

La presenza d’individui con il cognome “Galletti”, anche se è documentabile in diverse località nel mondo, potrebbe essere una semplice coincidenza di omonimie, ovvero di coincidenze che portano più persone a possedere lo stesso cognome senza che esista un legame di parentela tra loro.

Portale Antenati

Il Portale Antenati presenta 2625 documenti indicizzati con il cognome “Galletti” distribuiti in circa 186 località. Quelle con il maggior numero di documenti archiviati con tale cognome sono San Cataldo, Bompensiere, Cremona, Roma, San Daniele Po. Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Galletti” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Galletti

FamilySearch

Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Galletti sono presenti in Italia on 749 persone, in Francia con 97 persone, in Argentina con 85 persone. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Galletti

Famiglie illustri Galletti

Il cognome Galletti è presente in diverse regioni italiane e diverse famiglie nobili o notabili lo hanno portato nel corso dei secoli. Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza e la Enciclopedia storico-nobiliare italiana di Vittorio Spreti sono due importanti fonti per la ricerca genealogica e araldica in Italia. Tuttavia, è possibile trovare altre fonti che citano altre famiglie Galletti in altre regioni del paese.

Il sito Armoriale.it è una fonte online che si occupa di araldica italiana. Inoltre, per ciascuna famiglia viene fornita una descrizione storica, araldica e genealogica, con informazioni sulle origini, le personalità illustri, gli stemmi e le varianti del cognome. Queste informazioni possono essere utili per la ricerca genealogica e per approfondire la conoscenza della storia e della cultura delle diverse regioni italiane.


Galletti – genealogia del cognome – #Galletti – #Cognome – Genealogia del cognome Galletti. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Galletti

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *