Galanti – genealogia del cognome, i suoi derivati che sono: Galante, Galantini, Galantucci, Galantone, e tanti altri ancora.
Ovviamente Galanti deriva dal termine Galante. Galante è un cognome di origine medievale che significa “uomo per bene, dai modi distinti, elegante”.
Durante il medioevo, era comune che i cognomi venissero pluralizzati per indicare una famiglia invece di una singola persona. Questo spiega perché ci sono molti cognomi che finiscono con “-i”, ad esempio “Galanti”. In questo caso, è probabile che ci fosse un capostipite chiamato Galante e da lui è nata la famiglia “Galanti”.
Quindi dovrebbe essere nato da un soprannome dato a una persona solitamente ricercato nel vestire, che usa modi cortesi, cavallereschi. Tutte caratteristiche di un cortigiano, da non confondere con un “corteggiatore”.
Il cortigiano ha caratteristiche peculiari che lo distinguono da altre figure sociali. Solitamente è una persona colta, raffinata e dotata di un’ottima capacità di relazionarsi con gli altri. Deve essere in grado di adattarsi facilmente a situazioni diverse e di saper gestire le proprie emozioni e comportamenti in modo appropriato alle varie situazioni. Inoltre, deve essere in grado di muoversi con disinvoltura in ambienti aristocratici e di conoscere le regole del galateo e della buona educazione. Infine, deve dimostrare fedeltà e lealtà verso il proprio sovrano o signore, e dedicarsi con passione e dedizione alla sua missione di servizio alla corte.
I Galanti nel mondo
Il cognome Galanti è diffuso soprattutto in alcune regioni dell’Italia centrale, come la Toscana, l’Umbria e le Marche, ma si può trovare anche in altre zone del paese. Fuori dall’Italia, il cognome Galanti è presente soprattutto in Brasile e Argentina, dove molti italiani emigrarono a partire dalla fine del XIX secolo. Inoltre, si trovano comunità di persone con il cognome Galanti anche in altri paesi dell’America Latina, come il Messico e l’Uruguay, e in alcune nazioni europee, come la Francia e la Spagna. Tuttavia, va sottolineato che la distribuzione del cognome può variare notevolmente a seconda delle fonti consultate e della precisione dei dati disponibili.
La presenza d’individui con il cognome “Galanti”, anche se è documentabile in diverse località nel mondo, potrebbe essere una semplice coincidenza di omonimie, ovvero di coincidenze che portano più persone a possedere lo stesso cognome senza che esista un legame di parentela tra loro.
Portale Antenati
Il Portale Antenati presenta 1657 documenti indicizzati con il cognome “Galanti” distribuiti in circa 160 località. Quelle con il maggior numero di documenti archiviati con tale cognome sono Brescia, San Cataldo, Montefiorino, Roma, Urbino. Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Galanti” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Galanti
FamilySearch
Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Galanti sono presenti in Italia con 423 persone, in USA con 82 persone, in Argentina con 56 persone. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Galanti
Famiglie illustri Galanti
Sul sito armoriale.it viene riportato un elenco di 15 famiglie italiane con il cognome Galanti, alcune delle quali sono definite come “illustri” o “nobili”. Tuttavia, è importante tenere presente che spesso i siti di araldica e genealogia riportano informazioni che possono non essere sempre completamente accurate o verificabili. Inoltre, il fatto che una famiglia sia definita “illustre” o “nobile” non necessariamente implica che tutti i membri della famiglia siano stati nobili, famosi o importanti. Infine, è possibile che ci siano altre famiglie con lo stesso cognome che non sono state menzionate sul sito in questione.
Galanti – genealogia del cognome – #Galanti – #Cognome – Genealogia del cognome Galanti. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:
Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Galanti
BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.
Genealogia – Onomastica – Araldica – Risorse – Siti Web – Genealogisti – Il Bel Paese
Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch