Farnese – genealogia del cognome

Farnese - genealogia del cognome

Farnese – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Farnesi, Farnesio, Farnè, Farnocchia, Farnocchiari, Farnocchioli, Farnocchiaro, Farnocchiai, Farneti, Farnetani, Farneti-Gatti, Farnetico, Farnetti, forse altri ancora.

In epoca antica, i residenti della località Farnese erano comunemente indicati come “i farnesi” anziché con il termine corretto e attuale di “farnesani”.

Tali individui rappresentavano gli abitanti della località di Farnese, dove una potente e antica famiglia costruì un castello che venne denominato Castello Farnese.

La denominazione “Farnese” della località deriva dalla presenza abbondante di querce “farnia”. Di conseguenza, il nome Farnese indica un luogo in cui crescono numerose querce. Analogamente, il castello edificato in tale contesto venne chiamato Castello Farnese, ovvero il castello delle querce farnia. La famiglia che costruì il castello, nonché tutti coloro che risiedevano nei pressi o erano al servizio del castello, furono noti come “i farnesi”. Pertanto, il cognome Farnese si originò dal toponimo Farnese, il quale a sua volta trae origine dal tipo di querce che crescevano nella zona.

Durante il medioevo, era comune che i cognomi venissero pluralizzati per indicare una famiglia invece di una singola persona. Questo spiega perché ci sono molti cognomi che finiscono con “-i”, ad esempio “Farnesi”. In questo caso, è probabile che ci fosse un capostipite chiamato Farnese e da lui è nata la famiglia “Farnesi”.

I Farnese nel mondo

Il cognome Farnese ha radici storiche in varie regioni d’Italia. Ecco un elenco di regioni o località dove il cognome Farnese è stato presente:

  • Pisa, Umbria e Marche
  • Ducato di Parma
  • Province di Forlì, Agrigento e forse Milano
  • Trapani, Marsala, Mazara del Vallo, Petrosino, Erice, Alcamo e Palermo
  • Canino, in provincia di Viterbo

Portale Antenati

Il Portale Antenati presenta 206 documenti indicizzati con il cognome “Farnese” distribuiti in circa 30 località. Quelle con il maggior numero di documenti archiviati con tale cognome sono Castelvetere in Val Fortore (40), Napoli (27), Molfetta (18), Castellana Grotte (12), Rutigliano (12). Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Farnese” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Farnese

FamilySearch

Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Farnese sono presenti in Italia con 204 persone, in Brasile con 54 persone, in USA con 22 persone. Ci sono 177.731 documenti per il cognome Farnese. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Farnese

Famiglie illustri Farnese

Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza, così pure la Enciclopedia storico-nobiliare italiana di Vittorio Spreti citano la famiglia Farnese di Parma e di Roma.

La Famiglia Farnese fu una delle famiglie nobili più influenti dell’Italia rinascimentale e barocca. Originaria di Parma, la famiglia raggiunse il suo apice di potere nel XVI secolo, quando Alessandro Farnese divenne papa con il nome di Paolo III nel 1534.

I Farnese si distinsero per le loro abilità politiche e diplomatiche, accumulando una vasta quantità di territori e ricchezze. Sotto il pontificato di Paolo III, la famiglia ottenne il controllo di importanti territori come il Ducato di Parma e Piacenza, nonché il controllo della Chiesa cattolica. I Farnese commissionarono la costruzione di importanti opere architettoniche, tra cui il celebre Palazzo Farnese a Roma, che divenne la loro residenza principale.

Un membro famoso della famiglia Farnese fu Alessandro Farnese, duca di Parma e Piacenza, che era anche un abile comandante militare. Fu responsabile di importanti vittorie militari per la Spagna durante la guerra degli ottant’anni contro l’Olanda.

Nonostante il loro grande potere e influenza, il ramo principale della famiglia Farnese si estinse nel 1731 con la morte dell’ultima erede, Elisabetta Farnese, regina di Spagna. Tuttavia, il loro nome e il loro patrimonio continuarono ad avere un impatto duraturo nella storia e nell’arte italiana. Oggi il Palazzo Farnese ospita l’Ambasciata di Francia in Italia ed è considerato uno dei più importanti esempi di architettura rinascimentale a Roma.



Farnese – genealogia del cognome – #Farnese – #Cognome – Genealogia del cognome Farnese. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Farnese

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *