Este – genealogia del cognome

Este - genealogia del cognome

Este – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Estelli, Estefano, Estello, Esti, Estetti, Estelli, Estori, Estiani, Estaldi, Estucci, forse altri ancora.

L’etimologia del cognome Este, della nobile casata, è intimamente legata alla pittoresca cittadina veneta di Este, situata all’interno dei territori posseduti dalla famiglia sin dall’XI secolo.

Fu il valoroso marchese Alberto Azzo II d’Este, nel lontano 1073, a trasferire la sua corte in questa affascinante località, una scelta che si rivelò assai oculata. Infatti, la corte degli Este rimase saldamente radicata a Este fino al 1242, quando il coraggioso Azzo VII d’Este, dopo aver sconfitto il terribile Ezzelino III da Romano, decise di trasferire la sua famiglia a Ferrara.

Fu in quest’ultima città, successivamente rinominata con orgoglio “Estense”, che la casata degli Este si sviluppò ulteriormente, ampliando la propria sfera di influenza per abbracciare con distinzione la terra veneta a partire dalla fine del XII secolo.

Gli Este nel mondo

Gli Este si sono diffusi principalmente nelle seguenti regioni italiane:

  1. Emilia-Romagna: La famiglia degli Este ha governato la città di Ferrara e i territori circostanti, che fanno parte dell’odierna regione dell’Emilia-Romagna. Ferrara è stata la principale sede di potere e centro di influenza degli Este per molti secoli.
  2. Veneto: La città di Este, situata nella regione del Veneto, è stata strettamente associata alla famiglia degli Este. I membri della famiglia si stabilirono inizialmente a Este prima di spostarsi a Ferrara. Anche altre città venete, come Padova e Verona, hanno visto la presenza e l’influenza degli Este nel corso della storia.
  3. Lombardia: Gli Este ebbero una certa presenza nella regione della Lombardia, in particolare a Milano. Durante il periodo in cui gli Este governarono Milano, la città visse un’importante fase di sviluppo e prosperità.
  4. Toscana: Gli Este acquisirono anche alcune proprietà e territori in Toscana, in particolare nelle zone intorno a Pisa e Lucca. Anche se la loro influenza in Toscana non fu così duratura come in altre regioni, la famiglia riuscì comunque a lasciare un segno nella storia locale.

Il cognome Este si è diffuso anche in altre nazioni nel mondo. A causa della storia e delle migrazioni delle persone nel corso dei secoli, è possibile trovare individui con il cognome Este in diverse parti del mondo.

È plausibile trovare persone con il cognome Este in diverse nazioni, come ad esempio in Europa (specialmente in Germania, Austria e Svizzera), in Sud America (in particolare in Brasile, dove l’immigrazione italiana è stata significativa), negli Stati Uniti e in altre parti del mondo dove si sono verificate migrazioni italiane nel corso della storia.

Portale Antenati

Il Portale Antenati presenta 699 documenti indicizzati con il cognome “Este” distribuiti in circa 30 località. Quelle con il maggior numero di documenti archiviati con tale cognome sono Brescia (225), Precenicco (105), Antegnate (98), Udine (84), Bergamo (42). Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Este” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Este

FamilySearch

Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Este sono presenti in USA con 235 persone, in Inghilterra com 136 persone, in Italia con 120. Però i documenti relativi agli Este sono attulamente 1.366.938. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Este

Famiglie illustri Este

Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza, così pure la Enciclopedia storico-nobiliare italiana di Vittorio Spreti citano la famiglia Este.

La nobilissima casata degli Este, con origini italiane, brilla tra le dinastie europee più antiche, avendo governato con sapiente maestria svariati territori in Italia e in Germania.

I primi membri illustri di questa famiglia illustre possono essere individuati tra i discendenti degli Obertenghi, mentre l’ultima diramazione della stirpe è rappresentata dalla casata d’Austria-Este. Quest’ultima, purtroppo, ha visto la sua linea di sangue estinguersi nel lontano 1875 con la morte del valoroso Duca Francesco V d’Austria-Este.

Tuttavia, la grandezza e il prestigio della casata perdurano ancora oggi, tramandati con fervente eredità e attraverso la creazione di una nuova stirpe dinastica.

La corte degli Este a Ferrara divenne un importante centro culturale, attirando artisti, scrittori e pensatori di spicco dell’epoca. La famiglia era nota per il suo mecenatismo, sostenendo artisti come Tiziano, Dosso Dossi e Ludovico Ariosto, autore del celebre poema epico “Orlando Furioso”.

Gli Este furono anche mecenati delle arti e delle scienze, promuovendo il progresso culturale e scientifico nella loro corte. Furono costruiti splendidi palazzi, come il Palazzo dei Diamanti e il Castello Estense, che ancor oggi testimoniano la loro grandezza architettonica.

La famiglia degli Este si distinse anche per il loro forte impegno politico e militare. Chi volesse approfondire su questa famiglia può consultare la pagina Wikipedia a loro dedicata https://it.wikipedia.org/wiki/Este



Este – genealogia del cognome – #Este – #Cognome – Genealogia del cognome Este. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Este

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *