Drò – genealogia del cognome

Drò - genealogia del cognome

Drò – genealogia del cognome. Il cognome Drò ha origini italiane, ed è diffuso soprattutto nelle regioni del nord-est come il Trentino-Alto Adige, la Lombardia, il Veneto e il Friuli-Venezia Giulia.

L’origine etimologica del cognome Drò sembra essere “ladina”, una lingua parlata in alcune zone delle Alpi italiane. In particolare, il cognome sembra derivare dal termine ladino “dru” o “drò”, che significa “prato” o “pascolo”.

Si ipotizza quindi che il primo portatore del cognome Drò fosse una persona che aveva una proprietà terriera o un’attività lavorativa legata alla gestione di prati o pascoli.

Tuttavia, va sottolineato che queste sono solo ipotesi e che l’origine esatta del cognome potrebbe essere diversa.

I Drò nel mondo

Il cognome Drò è diffuso soprattutto nelle regioni del nord-est dell’Italia, in particolare nel Trentino-Alto Adige, nella Lombardia, nel Veneto e nel Friuli-Venezia Giulia. Tuttavia, il cognome può essere presente anche in altre zone d’Italia, anche se in numero ridotto. In alcune fonti, si fa riferimento alla presenza del cognome Drò anche in Brasile, dove molti italiani emigrarono a partire dalla fine del XIX secolo. Tuttavia, va sottolineato che la distribuzione del cognome può variare notevolmente a seconda delle fonti consultate e della precisione dei dati disponibili.

Portale Antenati

Il Portale Antenati presenta 13 documenti indicizzati con il cognome “Drò” distribuiti in Caltanissetta, Barrafranca, Nicosia, Riesi, Tarcento. Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Drò” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Dr%C3%B2

Famiglie illustri Drò

Non sono a conoscenza di famiglie nobili o illustri con il cognome Drò. Tuttavia, è possibile che in passato ci siano state famiglie che, pur non facendo parte dell’aristocrazia, fossero comunque di una certa importanza sociale ed economica. In ogni caso, è importante sottolineare che l’appartenenza ad una famiglia nobile non è determinata solo dal cognome, ma dipende anche da fattori come la storia, la discendenza, le proprietà terriere e la partecipazione a cariche pubbliche.


Drò – genealogia del cognome – #Drò – #Cognome – Genealogia del cognome Drò. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Drò

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *