Dizionario Storico Blasonico pg1V2. Il Dizionario Storico-Blasonico delle Famiglie Nobili Italiane rappresenta un’opera fondamentale per chiunque desideri approfondire la storia e l’araldica delle famiglie nobili italiane. Questo documento offre un’ampia panoramica delle origini, delle vicende storiche e delle insegne araldiche di diverse casate. Nella sezione dedicata alla lettera “L”, troviamo una serie di genealogie e stemmi di famiglie illustri, tra cui i Labia di Venezia, i Labocetta di Reggio-Calabria, i Labruzzi di Messina e molte altre. Ogni voce non solo riporta dettagli storici e genealogici, ma anche le specifiche armi che caratterizzano ciascuna famiglia, offrendo un quadro ricco e dettagliato della nobiltà italiana.
Dizionario Storico Blasonico pg1 V2 lettera L
LA BARBERA di Palermo
vedi Barbera.
LABIA di Venezia
— Discende da un Nicolò nobile catalano, originario di Genova, il quale, avendo acquistato grandissima importanza commerciale, tenne casa contemporaneamente in Avignone, in Firenze e in Venezia. Il primo a portarsi in questa città fu Pietro Il Labia che nel 1528 ottenne la cittadinanza. Più tardi, cioè nel 1646, avendo offerto Gianfrancesco alla Repubblica Venetacento mila ducati per la guerra di Candia ebbe in ricompensa gli onori del patriziato. Nel 1649 aggiunse l’investitura del feudo di Frattesina in Polesine col titolo comitale.
— Oltre due cavalieri del S. M. O. Gerosolimitano, fa dei Labia Mons, Carlo Arciv. di Corfi poi Vescovo di Adria; Ottavio governatore di galera in Dalmazia nel 1658; Gian Francesco capitano a Padova nel 1796. — Fu confermata nella sua nobiltà con sovrane risoluzioni 15 Nov. 1847, 28 Dic. 1818 e 17 Giu. 1824. — Arma: D’azzurro, all’aquila d’oro coronata dello stesso.
LABINI di Bitonto
— Arma: D’ oro, alla banda doppiomerlata di nero; colla bordura composta d’argento e d’azzurro.
LABOCCETTA di Reggio-Calabria. — Fiorente fino dal secolo XV e onorata principalmente da un Elia, monaco e abate basiliano, che salì dopo morte all’onore degli altari. — Marcello capitano di cavalli in Napoli, e poi ambasciatore a varie corti. — Giovannello sindaco dei nobili di Reggio nel 1509. — Marcello, legista di rinomanza e ambasciatore a Filippo III di Spagna. — Pietro teologo e filosofo chiarissimo e buon poeta. — Arma: D’azzurro, a due file di losanghe d’oro addossate in sbarra.
LABRUTO di Messina
— Arma: D’ azzurro, a due alberi al naturale, nudriti sopra un terreno dello stesso, sormontati nel capo da un sole d’oro.
LABRUZZI di Messina
— Se ne è certa memoria nel 1429, nel qual anno un Filippo Labruzzi era sindaco di Messina. Sul declinare del Secolo XVII Nicolò Labruzzi trapiantò in Roma la propria famiglia, la quale ebbe il patriziato di Narni e di Filottrano e fu signora dei feudi di Cabica, di Raineri e di Nexima in Sicilia col titolo baronale. — Enrico straticò di Messina nel 1255; Luca ebbe parte nella famosa congiura del Vespro; Giorgio senatore di Messina nel 1473; Luigi conte palatino nel 1823 e cav. dello speron d’oro. — Arma: Partito; nel 1.° d’azzurro, a tre torri d’oro, quella di mezzo più alta; nel 2.° di rosso, alla colonna d’argento, la base e il capitello d’oro, coronata dello stesso. — Divisa: FIDELIS ET UNA.
LACARO di Sicilia
— Arma: D’oro, al grifo di nero rampante contro un albero di cipresso al naturale.
LACHI di Venezia. — Originaria di Lugano nella Svizzera. — I fratelli Giovan-Battista e Bartolomeo avendo offerto alla repubblica veneta, per la guerra di Candia, centomila ducati, ebbero la nobiltà dal senato e dal maggior Consiglio nel Marzo del 1661. — Arma?
LACCHINI di Forlì
— È ricordata nelle storie forlivesi fino dal XVI secolo ed è fra le patrizie. — Un Pio di questa casa godé titolo nobiliare essendo castellano. Altri si resero benemeriti in modo singolare della patria. — Arma: Di rosso, al cavallo passante d’argento movente dalla pianura erbosa; col capo d’argento caricato da tre stelle d’oro, e sostenuto da una fascia d’azzurro in divisa.
LACHINI di Pavia
— Arma: D’argento, a tre pali di rosso, bordati di verde; col capo d’argento caricato di tre fiamme di rosso.
LACONO o DE LACO di Sassari. — Famiglia principesca sparsa nelle quattro provincie sarde, la quale diede molti giudici. — Salatino di Lacono nel 1288 rappresentante del Comune di Sassari nelle trattative di pace tra Eleonora ed il Re d’Aragona, insieme al giureconsulto Francesco Lacono, il quale insistette presso il principe Filippo governatore delle Spagne perché l’isola Asinara fosse munita di torri. — Arma?
Dizionario Storico Blasonico pg1V2 lettera L
La sezione del Dizionario Storico-Blasonico delle Famiglie Nobili Italiane dedicata alla lettera “L” testimonia la ricchezza e la diversità del patrimonio nobiliare italiano. Le storie di queste famiglie, che spaziano da illustri diplomatici a valorosi cavalieri, da eruditi teologi a influenti politici, dipingono un affresco di una società complessa e stratificata. Gli stemmi descritti non sono solo simboli di lignaggio, ma anche emblemi di storie personali e collettive che hanno contribuito a plasmare la storia d’Italia. Questo documento non è solo una risorsa per studiosi di araldica e genealogia, ma anche un tributo duraturo alla memoria di coloro che hanno fatto parte della nobiltà italiana.
Su richiesta, siamo disponibili a svolgere ricerche genealogiche dettagliate. Possiamo aiutarvi a risalire alle origini delle vostre famiglie e, se esistono, a rilevare gli stemmi araldici storici associati ai vostri cognomi. Per ulteriori informazioni o per avviare una ricerca, non esitate a contattarci: retaggio.it@gmail.com
Dizionario Storico Blasonico pg1V2
Su richiesta, svolgiamo indagini anche in altri stemmari araldici dell’Italia. Per ulteriori informazioni o per inviare una richiesta, scrivere a retaggio.it@gmail.com
BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Per aggiungere informazioni al blog, utilizzate il modulo dei commenti.
Per contattare il gestore del sito, inviate una mail a retaggio.it@gmail.com
o unitevi al nostro gruppo su Facebook Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.
Scopri gratuitamente l’origine e il significato del tuo cognome, il tuo retaggio familiare, la tua genealogia
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/
Genealogisti o consulenti genealogici esperti o professionisti
https://www.retaggio.it/genealogisti-e-consulenti-genealogici/
LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/