De Carli – genealogia del cognome

De Carli - genealogia del cognome

De Carli – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: De Carlo, De Carlini, De Carletti, De Carlinelli, DeCarlo, DeCarli, forse altri ancora.

Il cognome “De Carli” ha origini tipicamente patronimico, indicando l’appartenenza o l’origine da un individuo chiamato “Carlo”. La radice del cognome è probabilmente da rintracciare nella lingua latina, in particolare dal nome proprio “Carolus,” corrispondente a “Carlo” in italiano.

Il cognome “De Carli” trae le sue radici da un passato in cui il nome “Carlo” era di grande importanza e prestigio. Esso potrebbe essere nato per identificare la discendenza o l’appartenenza a una famiglia che portava il nome di Carlo come patrono o come ricordo di un antenato di rilievo. Nel corso dei secoli, il cognome “De Carli” si è diffuso tra diverse famiglie italiane, mantenendo il suo legame con l’illustre passato e rappresentando un simbolo di orgoglio e identità per coloro che lo portano.

Origine e diffusione

De Carli è maggiormente diffuso nelle regioni settentrionali d’Italia, in particolare in Lombardia, dove si trovano almeno cinque famiglie blasonate con questo cognome. È possibile che la sua diffusione si sia estesa anche in altre zone d’Italia, portando a una varietà di derivati regionali. Fuori dall’Italia, potrebbe essere stato rilevato in altre nazioni dove immigrati italiani portarono con sé il proprio cognome, contribuendo alla sua presenza in diverse comunità.

Portale Antenati e FAMILYSEARCH

https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=De%20Carli

https://www.familysearch.org/it/surname?surname=De%20Carli

Famiglie blasonate

La Lombardia, in particolare, ha ospitato almeno cinque famiglie “De Carli” blasonate, suggerendo una connessione storica con la nobiltà e il prestigio nella regione. Tali famiglie potrebbero aver giocato un ruolo di rilievo nella storia locale, ma si consiglia ulteriore ricerca approfondita per scoprire dettagli specifici riguardanti nobili o notabili antecedenti a partire dal XVIII secolo.

SUGGERIMENTI PER ULTERIORI RICERCHE

Le informazioni su questa pagina sono solo informative e non costituiscono un’analisi completa del cognome in questione. Si suggerisce di fare ulteriori ricerche e consultare fonti accademiche per informazioni più dettagliate. Queste informazioni non sono definitive e potrebbero cambiare o integrarsi. Rivolgersi a esperti di genealogia, storia dei cognomi o linguistica per una conoscenza più approfondita. Questo documento offre solo un quadro generale; per una comprensione completa, consultare fonti autorevoli.



De Carli – genealogia del cognome – #Cognome – #Cognomi – #CognomeRaro – #Cognomi-italiani – Genealogia del cognome De Carli – Origine e significato del cognome De Carli.

Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *