d’Avalos – genealogia del cognome

dAvalos - genealogia del cognome

d’Avalos – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Avalos, Avallone, Avalò, Devalos, Aval, Avila, Abalos, Evallus, Abaloz, forse altri ancora.

Il cognome d’Avalos deriva da un’antica famiglia nobiliare aragonese, originaria delle Isole Baleari. I d’Avalos furono una delle famiglie nobili del Regno di Napoli, dal XIII al XVIII secolo.

Il significato etimologico di Avalos è incerto. Si presume che derivi da dal catalano avall, che dovrebbe significare “terreno boschivo con pascolo”. Se così fosse allora l’attività basilare di questa famiglia era quella di all’allevamento e alla pastorizia.

Quello che sappiamo per certo è che discendevano da un ramo dei conti di Empuries, nobili catalani che nel 1218 conquistarono l’isola di Menorca, da cui presero il nome Avalos.

Sebbene la nobile discendenza diretta si sia estinta, vi sono diverse modalità attraverso cui un cognome d’Avalos è potuto sopravvivere e propagarsi. Come per altri nobili cognomi estinti, il cognome d’Avalos è stato “adottato” da altre famiglie che ne ambivano il prestigio e le origini.

I d’Avalos nel mondo

Il cognome d’Avalos si è diffuso principalmente nel Sud Italia, in particolare: In Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e in Sicilia. I principali luoghi dove il cognome d’Avalos si è attestato fuori dall’Italia sono:

•Spagna, Francia, USA, sud America, in particolare Argentina, dove pure esistono diverse famiglie d’Avalos, probabilmente di origine spagnola. Segnalati in altre nazioni quali Paraguay, Perù, Bolivia e Cile, ma in minor misura.

Portale Antenati

Il Portale Antenati presenta 42 documenti indicizzati con il cognome “d’Avalos” distribuiti tra Napoli e Roma. Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “d’Avalos” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=d%27Avalos

FamilySearch

Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome d’Avalos sono presenti in Messico con 5.174 persone, in Perù con 597 persone, in Bolivia con 422. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=d%27Avalos

Famiglie illustri d’Avalos

Alcuni importanti dettagli sui d’Avalos:

Discendevano da un ramo dei conti di Empuries, nobili catalani che nel 1218 conquistarono l’isola di Menorca, da cui presero il nome Avalos.

Sono attestati per la prima volta in Italia nel 1268, partecipando alla Conquista di Napoli da parte di Carlo I d’Angiò. Ricevettero vasti feudi in Campania, Puglia, Basilicata e Calabria.

Ovviamente furono alfieri degli Angioini e degli Aragonesi, controllando per loro conte e ducati strategicamente rilevanti. Godettero della fiducia dei re.

Recesso I d’Aragona concesse loro il titolo di principi di Castiglione nel 1381. Furono una delle 8 grandi famiglie feudali del Regno.

Si distinsero nelle guerre medievali contro Angioini, Normanni, Svevi e Spagnoli. Molti furono strateghi militari al servizio dei re.

Controllavano i ducati di Atripalda, Nardò, Castelnuovo, Castiglione, Cellamare e altri. Disponevano di numerosi castelli, città e villaggi.

Con il declino della feudalità nel XV-XVI secolo e l’emergere di un’aristocrazia di servizio, i d’Avalos entrarono al servizio dei viceré spagnoli e degli Asburgo.

Si estinsero nel 1718 con la morte di Francesco d’Avalos, IV principe di Castiglione, senza eredi maschi. I loro titoli e feudi passarono ad altre casate.

Il cognome d’Avalos simboleggia potenza, nobiltà, ricchezza, gloria militare e servizio ai sovrani. Rappresenta l’aristocrazia feudale alle origini del Regno di Napoli.


d’Avalos – genealogia del cognome – #d’Avalos – #Cognome – Genealogia del cognome d’Avalos. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome d’Avalos

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *