Corati – genealogia del cognome

Corati - genealogia del cognome

Corati – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Corato, Coratti, Corate, Coratelli, Coratella, Corata, forse altri.

L’etimologia del cognome “Corati” può essere compresa alla luce del toponimo omonimo comune situato nella provincia di Bari. La denominazione geografica “Corati” sembra derivare dalla radice “cor-“, la quale potrebbe essere associata al termine “cuore”, anche se tale associazione potrebbe essere considerata una mera coincidenza.

Il nome “Corati” sarebbe stato attribuito in onore del suo fondatore, un individuo noto come Caius Oratus, il cui nome, a sua volta, deriverebbe dalla fusione dei termini “Caius” e “Oratus”, cioè “gaia preghiera”. La figura di Caius Oratus sarebbe stata determinante per la fondazione della città, poiché, secondo la tradizione, egli avrebbe ottenuto il territorio dove sorge Corato in premio per il suo servizio militare durante la conquista di Cartagine, da parte di Scipione l’Africano.

Durante il medioevo, era comune che i cognomi venissero pluralizzati per indicare una famiglia invece di una singola persona. Questo spiega perché ci sono molti cognomi che finiscono con “-i”, ad esempio “Corati”. In questo caso, è probabile che ci fosse un capostipite della famiglia Corato che ha dato il suo cognome ai suoi discendenti.

I Corati nel mondo

Il cognome “Corati” sembra avere una bassa frequenza in Italia, con un ceppo presente a Vicenza, nel Veneto, e altri nuclei familiari distribuiti in diverse regioni italiane.

Tuttavia, va precisato che la presenza di un ceppo familiare in una determinata località non implica necessariamente una provenienza geografica del cognome da quella regione. Infatti, molti cognomi italiani hanno origini antiche e incerte e possono essere diffusi in diverse parti del paese, senza che ci sia un legame diretto con la loro etimologia.

Fuori dall’Italia

Le famiglie Corati sono presenti in molti paesi del mondo, poiché il cognome Corati ha origini italiane ed è diffuso soprattutto nel sud Italia. Molte famiglie Corati hanno emigrato all’estero, in cerca di migliori opportunità di lavoro e di vita. Alcune delle principali comunità di famiglie Corati nel mondo sono: Stati Uniti, Canada, Australia, Argentina, Brasile, Regno Unito. Ovviamente, questa è solo una lista parziale dei paesi in cui le famiglie Corati sono presenti. Il cognome Corati potrebbe essere presente anche in altre parti del mondo dove ci sono comunità di italiani o di discendenti italiani.

La presenza d’individui con il cognome “Corati” è documentabile in diverse località nel mondo. Tuttavia, è importante considerare la possibilità di omonimie, ovvero di coincidenze che portano più persone a possedere lo stesso cognome senza che esista un legame di parentela tra loro. Tale eventualità rappresenta un fattore critico da tenere in considerazione durante la ricerca genealogica e richiede una particolare attenzione nella valutazione delle informazioni raccolte.

Portale Antenati

Il Portale Antenati presenta 52 documenti indicizzati con il cognome “Corati” distribuiti in 15 località. Quelle con il maggior numero di documenti con tale cognome sono Viterbo, Roma, Nonantola, Castelvisconti, Viadana. Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Corati” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Corati

FamilySearch

Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Corati sono presenti in Italia con 7 persone, in Brasile con 3 persone, in Stati Uniti d’America con 2 persone. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Corati

Famiglie illustri Corati

La citazione di una famiglia “Corati” nella raccolta Ceramelli Papiani di Firenze, fascicolo 1646, potrebbe indicare la presenza di persone con tale cognome nella città di Firenze o nelle sue vicinanze.

La raccolta Ceramelli Papiani, anche nota come “Indice delle famiglie italiane nobili e notabili”, è un’importante fonte di informazioni storiche e genealogiche sulla nobiltà e l’aristocrazia italiana, che copre un vasto arco temporale dal medioevo fino alla fine del XIX secolo .

Tuttavia, è importante notare che la presenza di una famiglia “Corati” nella raccolta non implica necessariamente un’origine nobile o aristocratica del cognome, ma potrebbe anche essere il risultato di attività commerciali, artistiche o professionali di persone con tale nome nella città di Firenze . In ogni caso, la consultazione della raccolta potrebbe fornire ulteriori informazioni sulla storia e l’origine della famiglia “Corati”.


Corati – genealogia del cognome – #Corati – #Cognome – Genealogia del cognome Corati. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Corati

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *