Consiglio – genealogia del cognome

Consiglio - genealogia del cognome

Consiglio – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Consigliere, Consiglieri, Consigliero, Consiglieriello, Consiglietti, Consigliato, Consiglioli, Consigliola, Consigliucci, Consigliuzzo, forse altri ancora.

Il cognome “Consiglio” è di origine italiana e ha un significato legato al concetto di consiglio o consigliere. Deriva dal termine latino “consilium”, che significa “consiglio” o “parere”. Pertanto, il cognome “Consiglio” potrebbe essere stato originariamente assegnato a persone che erano considerate esperti o consulenti in una determinata comunità o famiglia.

In Italia, i cognomi spesso si sono sviluppati a partire da soprannomi, professioni, luoghi di origine o tratti distintivi delle persone. Nel caso di “Consiglio”, potrebbe essere stato attribuito a una persona rispettata o riconosciuta per la sua saggezza o capacità di fornire consigli utili. Potrebbe anche essere stato assegnato a una persona coinvolta in ruoli decisionali o amministrativi in una comunità o in un’organizzazione.

Come molti cognomi italiani, “Consiglio” può essere trovato in diverse regioni d’Italia, senza una concentrazione particolare in una zona specifica. È possibile che la diffusione del cognome sia avvenuta attraverso migrazioni di famiglie o individui in diverse parti del paese nel corso dei secoli.

È giusto ricordare che l’origine e il significato dei cognomi possono variare e spesso richiedono una ricerca più dettagliata sulle origini specifiche della famiglia per ottenere informazioni più precise.

I Consiglio nel mondo

In Italia, il cognome Consiglio può essere trovato in diverse regioni, ma alcune aree potrebbero avere una maggiore concentrazione di persone con questo cognome. Alcune regioni in cui il cognome Consiglio potrebbe essere più diffuso includono la Campania, la Puglia, la Calabria, la Sicilia e la Lombardia.

Il cognome Consiglio è diffuso principalmente in Italia, ma è possibile trovare anche persone con questo cognome in altre parti del mondo. Ad esempio, ci sono comunità di italiani emigrati in paesi come gli USA, il Canada, l’Australia, l’Argentina e il Brasile, dove è possibile trovare persone con il cognome Consiglio. Inoltre, è possibile che persone con questo cognome si siano trasferite anche in altri paesi, quindi potrebbero esserci comunità di Consiglio in altre parti del mondo. Tuttavia, la diffusione di questo cognome al di fuori dell’Italia è generalmente limitata.

Portale Antenati

Il Portale Antenati presenta 1617 documenti indicizzati con il cognome “Consiglio” distribuiti in circa 60 località. Quelle con il maggior numero di documenti archiviati con tale cognome sono Napoli (489), Salerno (230), Mussomeli (172), Bisceglie (138), Riesi (77). Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Consiglio” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Consiglio

FamilySearch

Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Consiglio sono presenti in Italia con 1.510 persone, in USA con 246 persone, in Argentina con 34 persone. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Consiglio

Famiglie illustri Consiglio

Non ho trovato informazioni su famiglie nobili o notabili con il cognome Consiglio. Tuttavia, è possibile che ci siano state persone con questo cognome che hanno raggiunto una certa notorietà nella loro professione o campo di attività. Senza ulteriori informazioni specifiche, non posso fornire dettagli aggiuntivi su eventuali persone famose o notabili con il cognome Consiglio.

L’Araldista Vittorio Gifra ha sviluppato uno stemma araldico della famiglia Consiglio. Copia dello Stemmario del conte Edgardo Mattei conservato nella biblioteca del Collegio Araldico di Roma:
https://www.facebook.com/groups/209141619099364/search/?q=Consiglio ma non ci sono informazioni sull’origine del cognome o della famiglia. Inoltre, nel sito armoriale.it troviamo citate le famiglie Consiglio di Lecce, della Sicilia, di Malta e di Firenze. Anche qui non ci sono informazioni sulle famiglie. A questo punto solo una ricerca genealogica approfondita potrà dirci di più.



Consiglio – genealogia del cognome – #Consiglio – #Cognome – Genealogia del cognome Consiglio. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Consiglio

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *