Cimiteri nella provincia di Salerno

Cimiteri nella provincia di Salerno

Cimiteri nella provincia di Salerno. La ricerca genealogica è un’attività appassionante che permette di tracciare le proprie radici e di scoprire la storia della propria famiglia attraverso le generazioni. Uno dei luoghi più significativi per questa ricerca è il cimitero, dove le lapidi e le iscrizioni possono fornire preziose informazioni sulle date di nascita e di morte, sui nomi dei parenti e su altri dettagli importanti. Nella provincia di Salerno, ricca di storia e tradizioni, i cimiteri sono spesso testimoni silenziosi di secoli di storia familiare. Tuttavia, la ricerca genealogica nei cimiteri può essere un’impresa complessa che richiede pazienza, dedizione e una metodologia ben strutturata.

Informazioni Utili

Cimiteri comunali:

Cimitero monumentale di Salerno:Si trova in località Brignano Superiore, nella zona nord della città. È il più importante camposanto del capoluogo ed ospita le salme di personaggi illustri, come Carlo Alfano, Roberto Conforti, Matteo Rendina e Giuseppe Verga. Al suo interno si trovano anche diverse opere d’arte, tra cui sculture e cappelle gentilizie.

Cimitero di Battipaglia:Si trova in località Santa Lucia, a circa 2 km dal centro abitato. È il secondo cimitero per grandezza della provincia e ospita circa 10.000 salme.

Cimitero di Scafati:Si trova in località San Pietro, a circa 3 km dal centro abitato. È il terzo cimitero per grandezza della provincia e ospita circa 8.000 salme.

Cimiteri militari

Salerno War Cemetery:Si trova in località Pagliarone, a circa 5 km dal centro di Salerno. Ospita le salme di oltre 2.000 soldati britannici, canadesi, neozelandesi e indiani che morirono durante la Seconda Guerra Mondiale.

Cimitero militare tedesco di Salerno:Si trova in località Fuorni, a circa 7 km dal centro di Salerno. Ospita le salme di oltre 1.600 soldati tedeschi che morirono durante la Seconda Guerra Mondiale.

Altri cimiteri

Cimitero ebraico di Salerno:Si trova in via San Leonardo, nel centro storico della città. È il più antico cimitero ebraico d’Italia ed è ancora in uso.

Cimitero greco-ortodosso di Salerno:Si trova in via San Demetrio, nel centro storico della città. Ospita le salme di membri della comunità greco-ortodossa di Salerno.

Altre Informazioni utili

Gli orari di apertura dei cimiteri variano a seconda del comune. È consigliabile consultare il sito web del comune di interesse per avere informazioni aggiornate. Per informazioni sulle procedure per la sepoltura delle salme, è possibile contattare l’ufficio cimiteriale del comune di competenza. Nei cimiteri italiani è possibile celebrare riti funebri sia religiosi che laici. Spero che queste informazioni siano utili.

    Cimiteri nella provincia di Salerno

    La ricerca genealogica nei cimiteri della provincia di Salerno è un viaggio affascinante alla ricerca delle proprie radici e della storia della propria famiglia. Con la giusta metodologia e le informazioni corrette, è possibile scoprire storie, tradizioni e legami familiari che risalgono a secoli fa. Tuttavia, è importante ricordare che la ricerca genealogica è un processo lungo e complesso che richiede impegno, pazienza e dedizione. Conservare accuratamente tutte le informazioni raccolte e utilizzare un sistema di organizzazione efficace vi permetterà di tenere traccia dei vostri progressi e di condividere le scoperte con altri membri della famiglia. Con determinazione e curiosità, la ricerca genealogica nei cimiteri della provincia di Salerno può diventare un’esperienza gratificante che vi permetterà di connettervi con le vostre radici e di preservare la storia familiare per le future generazioni.

    COLLABORA AGGIUNGENDO INFORMAZIONI MANCANTI

    Se hai informazioni aggiuntive sui cimiteri della provincia che potrebbero essere utili per la ricerca genealogica, ti invitiamo a condividere i tuoi suggerimenti nel modulo dei commenti qui sotto. La tua collaborazione è preziosa per arricchire le risorse disponibili per tutti gli appassionati di genealogia.


    BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
    Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
    Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
    Grazie a tutti per la cortese collaborazione.

    Richiedi uno studio sul retaggio del tuo cognome
    https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/


    LA NOSTRA PRIVACY POLICY
    https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/


    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *