Cimiteri nella provincia di Ravenna

Cimiteri nella provincia di Ravenna

Cimiteri nella provincia di Ravenna. Immersa tra le dolci colline e le antiche città della pianura padana, la provincia di Ravenna è una terra ricca di storia, cultura e tradizioni secolari. Nelle sue città e nei suoi borghi, tra le strette vie acciottolate e le maestose piazze, risiede un patrimonio di inestimabile valore: le storie e le genealogie delle famiglie che hanno plasmato il tessuto sociale e culturale di questa affascinante regione. Per coloro che si avventurano nella ricerca genealogica, i cimiteri della provincia di Ravenna rappresentano luoghi di memoria e testimonianze tangibili delle vite trascorse, custodi di segreti e racconti che attendono pazientemente di essere scoperti e tramandati alle generazioni future.

Informazioni utili

Comune di Ravenna:

Cimitero Monumentale: Sito web: [URL] – Indirizzo: Via Pasolini, 15

Orari: Lunedì-Sabato: 8:00-18:00; Domenica: 8:00-13:00 – Telefono: +39 0544 461344

Note: Ospita il Mausoleo di Teodorico e numerose opere d’arte funeraria. Conserva registri digitalizzati dal 1879 e registri cartacei dal 1780. Permette la ricerca online dei defunti e la consultazione dei registri in loco.

Cimitero Nuovo: Sito web: [URL] – Indirizzo: Via Mattei, 103

Orari: Lunedì-Sabato: 8:00-18:00; Domenica: 8:00-13:00 – Telefono: +39 0544 461344

Note: Conserva registri digitalizzati dal 1952 e registri cartacei dal 1929. Permette la ricerca online dei defunti e la consultazione dei registri in loco.

Altri comuni:

Cervia: Indirizzo: Via Ca’ Ostia, 24

Orari: Lunedì-Sabato: 8:00-18:00; Domenica: 8:00-13:00 – Telefono: +39 0544 993346

Note: Conserva registri digitalizzati dal 1970 e registri cartacei dal 1876. Permette la ricerca online dei defunti e la consultazione dei registri in loco.

Faenza: Indirizzo: Via San Silvestro, 206

Orari: Lunedì-Sabato: 8:00-18:00; Domenica: 8:00-13:00 – Telefono: +39 0546 691111

Note: Conserva registri digitalizzati dal 1994 e registri cartacei dal 1808. Permette la ricerca online dei defunti e la consultazione dei registri in loco.

Lugo: Indirizzo: Via Fossatone, 236

Orari: Lunedì-Sabato: 8:00-18:00; Domenica: 8:00-13:00 – Telefono: +39 0545 383838

Note: Conserva registri digitalizzati dal 2002 e registri cartacei dal 1876. Permette la ricerca online dei defunti e la consultazione dei registri in loco.

Altre informazioni utili

L’accesso ai registri cimiteriali è generalmente gratuito.

Potrebbe essere necessario un documento d’identità per la consultazione dei registri.

Alcuni cimiteri offrono servizi di ricerca genealogica a pagamento.

Si consiglia di contattare il cimitero di interesse per informazioni specifiche sugli orari di apertura, l’accesso ai registri e i servizi di ricerca genealogica.

Risorse online:

https://www.anagrafenazionale.interno.it/

https://www.familysearch.org/it/

https://www.geni.com/

Consigli utili

Per facilitare la ricerca, è utile avere a disposizione informazioni come nome e cognome del defunto, data di nascita e data di morte.

Se si conoscono il luogo di nascita o la residenza del defunto, queste informazioni possono essere utili per la ricerca.

Cimiteri nella provincia di Ravenna

In conclusione, i cimiteri della provincia di Ravenna si ergono come custodi silenziosi della memoria e del patrimonio delle generazioni passate, offrendo agli studiosi e agli appassionati di genealogia l’opportunità di tracciare le trame intricate delle loro radici familiari. Attraverso le lapidi e i monumenti funerari, i cimiteri raccontano storie di vita e di morte, di speranza e di sacrificio, di amore e di perdita, tessendo un mosaico intimo e toccante della storia umana. Mentre ci immergiamo nei segreti dei cimiteri di Ravenna, ci avventuriamo in un viaggio nel tempo e nello spazio, alla ricerca delle nostre origini e della nostra identità, in un tributo commovente alle vite che sono venute prima di noi e alla ricchezza del loro retaggio che continua a vivere nei nostri cuori e nelle nostre memorie.




BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.

Richiedi uno studio sul retaggio del tuo cognome
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *