Cimiteri nella provincia di Pordenone

Cimiteri nella provincia di Pordenone

Cimiteri nella provincia di Pordenone. Nella provincia di Pordenone, tra le verdi colline e le città pittoresche della regione Friuli-Venezia Giulia, si nascondono le tracce del passato delle famiglie locali, conservate gelosamente nei cimiteri che punteggiano il territorio. Per coloro che si avventurano nella ricerca genealogica, questi luoghi sacri non sono solo semplici cimiteri, ma tesori di informazioni preziose che possono svelare segreti e connessioni familiari sepolte sotto le lapidi e nei registri parrocchiali. Attraverso un viaggio attraverso i cimiteri della provincia di Pordenone, è possibile intraprendere un’avventura nel passato, alla ricerca delle radici che ancorano le famiglie a questa terra e della storia che le ha plasmate nel corso dei secoli.

Informazioni utili per la genealogica nei cimiteri della provincia di Pordenone

Comune di Pordenone:

Cimitero Urbano: Indirizzo: Via Cappuccini – Orari di apertura: Lunedì-Domenica 7:30-20:00

Sito web: https://www.comune.pordenone.it/it/comune/il-comune/uffici/segretario-generale/settore-2-anagrafe-stato-civile/servizi-cimiteriali

Note: Ospita un ossario austro-ungarico con i resti di oltre 15.000 soldati caduti durante la Prima Guerra Mondiale.

Cimitero di Rorai Grande: Indirizzo: Viale Grigoletti – Orari di apertura: Lunedì-Domenica 8:30-18:15 – Telefono: 0434 392565 – Note: Cimitero moderno con ampi spazi verdi.

Cimitero di Torre: Indirizzo: Via N. Sauro – Orari di apertura: Lunedì-Domenica 8:30-18:15 – Telefono: 0434 392382 – Note: Cimitero di quartiere con atmosfera tranquilla.

Altri cimiteri

Cimitero di Casarsa della Delizia: Indirizzo: Via Cimitero – Orari di apertura: Lunedì-Sabato 8:00-18:00, Domenica 8:00-12:00 – Telefono: 0434 860024 – Note: Cimitero storico con monumenti funebri di pregio.

Cimitero militare di Val da Ros: Indirizzo: SP55, Clauzetto – Orari di apertura: Sempre aperto – Note: Ospita le tombe di oltre 10.000 soldati italiani e austro-ungarici caduti durante la Prima Guerra Mondiale.

Informazioni utili per la ricerca genealogica

I cimiteri in Italia sono generalmente gestiti dai comuni. Per la ricerca di persone sepolte nei cimiteri, è possibile contattare direttamente l’ufficio cimiteriale del comune di riferimento. I comuni di solito dispongono di registri digitali o cartacei dei defunti con informazioni come nome, data di nascita, data di morte e luogo di sepoltura. In alcuni casi, è possibile richiedere copie di atti di morte o altri documenti storici. Alcune associazioni genealogiche possono offrire assistenza nella ricerca di antenati sepolti nei cimiteri italiani.

Siti web utili

https://www.comune.pordenone.it/it/comune/il-comune/uffici/segretario-generale/settore-2-anagrafe-stato-civile/servizi-cimiteriali

https://www.regione.fvg.it/

https://www.associazionegeneticaitaliana.it/en/

Altri consigli utili per la ricerca genealogica

Quando si effettua una ricerca genealogica nei cimiteri italiani, è importante essere pazienti e tenaci. Può essere utile avere a disposizione quante più informazioni possibili sui propri antenati, come nomi, date di nascita e di morte e luoghi di residenza. È anche importante ricordare che non tutti i registri cimiteriali sono digitalizzati e che alcuni documenti potrebbero essere mancanti o danneggiati. Spero che queste informazioni siano utili per la tua ricerca genealogica nella provincia di Pordenone.

Cimiteri nella provincia di Pordenone

In conclusione, i cimiteri della provincia di Pordenone sono molto più di luoghi di sepoltura; sono custodi di memorie, testimoni silenziosi della vita e delle vicissitudini delle generazioni passate. Attraverso la ricerca genealogica in questi luoghi sacri, è possibile riscoprire le storie delle nostre famiglie, ricollegare i fili del tempo che ci separano dai nostri antenati e celebrare il legame eterno che ci unisce alla nostra terra d’origine. Che sia per onorare la memoria dei nostri cari o per scoprire le radici della nostra identità, i cimiteri della provincia di Pordenone offrono un prezioso tesoro di conoscenza e connessione con il passato, arricchendo il nostro presente e illuminando il cammino verso il futuro.

COLLABORA AGGIUNGENDO INFORMAZIONI MANCANTI

Se hai informazioni aggiuntive sui cimiteri della provincia che potrebbero essere utili per la ricerca genealogica, ti invitiamo a condividere i tuoi suggerimenti nel modulo dei commenti qui sotto. La tua collaborazione è preziosa per arricchire le risorse disponibili per tutti gli appassionati di genealogia.




BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.

Richiedi uno studio sul retaggio del tuo cognome
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *