Cimiteri nella provincia di Gorizia

Cimiteri nella provincia di Gorizia

Cimiteri nella provincia di Gorizia. La provincia di Gorizia, situata nel cuore del Friuli-Venezia Giulia, è una terra ricca di storia e tradizioni millenarie. Esplorare il retaggio e la genealogia in questa affascinante regione significa immergersi nelle vicende delle famiglie che hanno popolato questi luoghi nel corso dei secoli. I cimiteri della provincia di Gorizia rappresentano uno dei tesori nascosti per la ricerca genealogica, poiché custodiscono le memorie delle generazioni passate, offrendo indizi preziosi sulle loro vite e sulle loro storie. In questa introduzione, esploreremo alcuni dei principali cimiteri della provincia di Gorizia e il ruolo che giocano nella ricerca delle nostre radici familiari.

Informazioni utili per la ricerca genealogica nei cimiteri di Gorizia

Comune di Gorizia:

Cimitero Centrale: Indirizzo: Via Trieste, 329

Cimitero di Sant’Andrea: Indirizzo: Via Tabai, 20

Orari di apertura: 7:00 – 20:00

Note: Il cimitero monumentale ospita tombe di personaggi illustri e presenta un ricco patrimonio artistico. Conserva anche un ossario e un cippo dedicato ai caduti della Prima Guerra Mondiale.

Orari di apertura: Informazioni non disponibili online

Note: Il cimitero ospita un cippo dedicato ai caduti della Prima Guerra Mondiale.

Altri cimiteri:

Il Cimitero di Lucinico: Indirizzo: Via Camposanto

Cimitero di Piedimonte: Indirizzo: Via IV Novembre

Il Cimitero di Piuma: Indirizzo: Località Piuma, 3

Cimitero di San Mauro: Indirizzo: Località San Mauro

Informazioni utili per la ricerca genealogica:

I siti web dei cimiteri comunali di Gorizia offrono informazioni online sulle procedure per la ricerca di persone sepolte, come la consultazione dei registri cimiteriali e l’accesso alle mappe dei cimiteri.

L’Archivio di Stato di Gorizia conserva registri di morte e di sepoltura risalenti al XIX secolo.

La Società Italiana di Genealogia e Storia Locale ha una sezione dedicata alla provincia di Gorizia che può fornire assistenza e consigli per la ricerca genealogica.

Consigli:

Si consiglia di contattare direttamente i cimiteri per informazioni aggiornate sugli orari di apertura e sulle procedure di ricerca.

Per la ricerca presso l’Archivio di Stato è consigliabile prenotare un appuntamento.

La Società Italiana di Genealogia e Storia Locale può richiedere una quota di iscrizione per l’accesso ai suoi servizi.

Risorse online:

Comune di Gorizia – Servizi cimiteriali: https://www.comune.gorizia.it/it/sociale-51471/servizi-funebri-e-cimiteriali-53587

Società Italiana di Genealogia e Storia Locale – Sezione di Gorizia

Spero che queste informazioni siano utili per la tua ricerca genealogica.

COLLABORA AGGIUNGENDO INFORMAZIONI MANCANTI

Se hai informazioni aggiuntive sui cimiteri della provincia che potrebbero essere utili per la ricerca genealogica, ti invitiamo a condividere i tuoi suggerimenti nel modulo dei commenti qui sotto. La tua collaborazione è preziosa per arricchire le risorse disponibili per tutti gli appassionati di genealogia.

Cimiteri nella provincia di Gorizia

In conclusione, i cimiteri della provincia di Gorizia sono veri e propri scrigni di storia, che ci permettono di tracciare le nostre radici familiari e di connetterci con il passato delle nostre famiglie e delle nostre comunità. Attraverso la ricerca genealogica nei cimiteri, possiamo dare vita alle storie delle generazioni passate, rendendo omaggio alle loro vite e al loro contributo alla storia locale e nazionale. Che sia visitando il maestoso Cimitero Monumentale di Gorizia o esplorando i più piccoli cimiteri rurali sparsi per la provincia, ogni lapide e ogni tomba racconta una parte importante della nostra storia familiare. Continuando a esplorare e preservare queste preziose testimonianze del passato, possiamo mantenere viva la memoria delle nostre radici per le generazioni future.




BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.

Richiedi uno studio sul retaggio del tuo cognome
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/