Castro – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Castri, Castrino, Catris, De Castro, Lo Castro, e altri ancora.
Il cognome Castro è effettivamente di origine medievale ed è probabile che sia nato in Sicilia. Deriva dal termine latino “castrum”, che significa “luogo fortificato” o “castello”.
Il cognome Castro potrebbe essere nato in diversi modi. Una delle possibili origini potrebbe essere legata a un soprannome. Ad esempio, una persona che viveva in un castello o in un luogo fortificato potrebbe essere stata chiamata “il castro”, e questo soprannome potrebbe essere diventato il suo cognome.
Inoltre, è possibile che alcune persone abbiano scelto di assumere il cognome Castro come un modo per indicare la loro appartenenza a una famiglia nobiliare o potente. Il nome “castro” potrebbe essere stato scelto per trasmettere un senso di forza, potere e prestigio.
Infine, è possibile che il cognome Castro sia stato semplicemente assegnato a persone che provenivano da un luogo chiamato “Castro”, per esempio “Castrocaro” o che avevano una qualche connessione con un luogo fortificato.
In generale, i cognomi possono avere origini diverse e possono essere nati per molte ragioni diverse. Spesso, il nome di una persona viene scelto in base alla sua professione, al suo luogo di origine, al suo aspetto fisico o a un soprannome che gli è stato assegnato. Tuttavia, è importante ricordare che le origini di un cognome possono essere molto complesse e varie, e che il significato originale di un cognome potrebbe essere andato perduto nel corso del tempo.
I Castro nel mondo
In Italia, il cognome Castro è presente in vari comuni, soprattutto nel sud del paese. È un cognome relativamente comune, anche se non tanto diffuso come in Spagna.
Inoltre, il cognome Castro è molto diffuso in Spagna, dove ha origini antiche e nobili. Infatti, è stato il cognome di molte famiglie aristocratiche spagnole nel corso della storia, tra cui la famiglia dei conti di Castro. Il cognome Castro è ancora oggi molto comune in Spagna e in molti paesi di lingua spagnola in tutto il mondo.
Si è diffuso anche in altri paesi di lingua spagnola, come l’Argentina, il Messico, il Perù e altri. In questi paesi, è spesso associato a famiglie di origine spagnola o portoghese.
Portale Antenati
Il Portale Antenati presenta 2405 documenti indicizzati con il cognome “Castro” distribuiti in circa 60 località. Quelle con il maggior numero di documenti archiviati con tale cognome sono Leonforte, Assoro, Bitonto, Agira, Cerami. Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Castro” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Castro
FamilySearch
Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Castro sono presenti in Messico 120.875 persone, in Brasile con 45.508 persone, in Spagna con 30.642 persone. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Castro
Famiglie illustri Castro
Il cognome Castro ha una storia molto interessante e complessa. Ha origini antiche e nobili in Spagna, dove è stato il cognome di molte famiglie aristocratiche, tra cui la famiglia dei conti di Castro. Questa famiglia risale al IX secolo e ha avuto una grande influenza nella storia spagnola.
In generale, il cognome Castro ha una forte connotazione storica e nobiliare, ed è spesso associato a famiglie di prestigio e di successo. Tuttavia, come per tutti i cognomi, non è possibile trarre conclusioni definitive sulle persone che lo portano, poiché ogni individuo è unico e ha la propria storia e personalità.
Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza, così pure la Enciclopedia storico-nobiliare italiana di Vittorio Spreti citano le famiglie Castro.
Castro – genealogia del cognome – #Castro – #Cognome – Genealogia del cognome Castro. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:
Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Castro
BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.
Genealogia – Onomastica – Araldica – Risorse – Siti Web – Genealogisti – Il Bel Paese
Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch