Castaldo – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Castaldi, Castoldi, Gastaldi, Gastaldo e Gastaudo, Castaldini, Gastaldelli, Gastadello, Castaldone, Castaldon, forse altri ancora.
Il cognome Castaldo deriva da un nome professionale, ovvero Gastaldo o Castaldo, che indicava l’amministratore della “curtis” del re, nonché dei fondiari dei duchi e dei conti longobardi o di enti ecclesiastici. Tale carica si trasformò in funzione statale ai tempi dei Franchi e, nell’ultimo medioevo sino all’età moderna, il Castaldo è stato un amministratore di beni fondiari e aziende agricole.
Il nome personale Castaldus è stato registrato a Lucca nel 774 nel codice diplomatico longobardo, tuttavia non è stato possibile stabilire un collegamento diretto tra il nome personale e il cognome derivato dalla carica di Gastaldo o Castaldo.
I Castaldo nel mondo
Il cognome Castaldo è molto diffuso in Campania, con un ceppo presente anche nel Lazio e in Lombardia, ma con presenze minori nelle altre regioni italiane.
Fuori dall’Italia, il cognome Castaldo è presente soprattutto in alcuni paesi dell’America Latina, come ad esempio in Argentina, Brasile, Uruguay e Cile, dove è stato portato soprattutto dall’emigrazione italiana tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento. È inoltre presente in alcune comunità italiane all’estero, come negli Stati Uniti, in Canada e in Australia.
La presenza d’individui con il cognome “Castaldo”, anche se è documentabile in diverse località nel mondo, potrebbe essere una semplice coincidenza di omonimie, ovvero di coincidenze che portano più persone a possedere lo stesso cognome senza che esista un legame di parentela tra loro.
Portale Antenati
Il Portale Antenati presenta 3001 documenti indicizzati con il cognome “Castaldo” distribuiti in circa 50 località. Quelle con il maggior numero di documenti archiviati con tale cognome sono Napoli, Montesarchio, Arpaia. Marzano di Nola. Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Castaldo” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Castaldo
FamilySearch
Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Castaldo sono presenti in Italia con 1.613 persone, in USA con 268 persone, in Brasile con 16 persone. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Castaldo
Famiglie illustri Castaldo
Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza, così pure la Enciclopedia storico-nobiliare italiana di Vittorio Spreti citano le famiglie Castaldo.
Nel sito Armoriale.it sono citate almeno sette famiglie Castaldo del Veneto, Lombardia, Campania e Lazio.
Castaldo – genealogia del cognome – #Castaldo – #Cognome – Genealogia del cognome Castaldo. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:
Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Castaldo
BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.
Genealogia – Onomastica – Araldica – Risorse – Siti Web – Genealogisti – Il Bel Paese
Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch