Bombaci – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Bombazzo, Bombaciotti, Bombaci, Bomba, forse altri ancora.
Il cognome Bombaci sembra avere una possibile origine dal termine “bombax”. Il termine bombax indica un tipo di albero, comunemente noto come “albero della seta” o “bombo”. Questo albero produce una peluria di colore bianco che viene utilizzata per riempire cuscini e giacche invernali.
In base a questo, il cognome Bombaci potrebbe essere stato utilizzato come soprannome per indicare una persona che lavorava con la seta o che aveva un’attività commerciale legata alla produzione di tessuti o di oggetti imbottiti.
Allo stesso tempo, il termine “bombax” è anche usato in senso figurato per indicare una persona che è chiassosa o rumorosa.
Le prime tracce storiche del cognome Bombaci risalgono al XVI secolo, quando alcuni membri della famiglia risultano essere attivi come mercanti di seta e tessuti pregiati. In seguito, il cognome Bombaci si è diffuso anche tra le famiglie di artigiani e contadini.
Alcune fonti suggeriscono che il cognome Bombaci forse portato in Italia da un gruppo di ebrei sefarditi che si stabilì in Calabria nel XVI secolo. Tuttavia, questa teoria non è confermata e rimane oggetto di dibattito tra gli storici e i genealogisti.
Durante il medioevo, era comune che i cognomi venissero pluralizzati per indicare una famiglia invece di una singola persona. Questo spiega perché ci sono molti cognomi che finiscono con “-i”, ad esempio “Bombaci”. In questo caso, è probabile che ci fosse un capostipite chiamato Bombacio e da lui è nata la famiglia “Bombaci”.
I Bombaci nel mondo
Il cognome Bombaci è presente soprattutto nella regione della Calabria, in particolare nelle province di Catanzaro e Cosenza. Tuttavia, ci sono anche numerose famiglie con questo cognome in altre parti d’Italia, come la Campania e la Sicilia.
Fuori dall’Italia ci sono delle occorrenze negli USA, in particolare in California, dove si trova una delle comunità più numerose di discendenti di italiani con il cognome Bombaci. In Canada, Australia, Argentina e Brasile. Questo è solo un elenco parziale, poiché il cognome Bombaci potrebbe essere presente anche in altre località in Italia e nel mondo. Tuttavia, queste sono le zone in cui il cognome risulta essere più diffuso, in base alle fonti a mia disposizione. Spero che queste informazioni ti siano utili.
La presenza d’individui con il cognome “Bombaci”, anche se è documentabile in diverse località nel mondo, potrebbe essere una semplice coincidenza di omonimie, ovvero di coincidenze che portano più persone a possedere lo stesso cognome senza che esista un legame di parentela tra loro.
Portale Antenati
Il Portale Antenati presenta 46 documenti indicizzati con il cognome “Bombaci” distribuiti in circa 123 località, con tale cognome sono Forlì, Meldola, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Vallelunga Pratameno, Napoli. Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Bombaci” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Bombaci
FamilySearch
Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Bombaci sono presenti in Italia con 195 persone, in USA con 24 persone, in Argentina con 3 persone. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Bombaci
Famiglie illustri Bombaci
Il cognome Bombaci ha una storia antica e interessante che può essere fatta risalire al periodo pre-partitico italiano, quando la casata era affiliata sia ai ghibellini che ai guelfi. Nel corso dei secoli, i membri della famiglia hanno raggiunto importanti posizioni di potere e prestigio, sia nell’ambito della politica che della nobiltà.
La presenza del motto nella bibliografia documentata della famiglia conferma l’avita nobiltà raggiunta dalla casata. Infatti, l’origine del motto risale al XIV secolo e deve essere ricercata in quei detti arguti che erano scritte sui vessilli o bandiere dei cavalieri, esposti alle finestre delle locande in cui questi alloggiavano, in occasione dei tornei, e durante i tornei stessi. Il motto della famiglia è “Caroli sum”.
Bombaci – genealogia del cognome – #Bombaci – #Cognome – Genealogia del cognome Bombaci. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:
Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Bombaci
BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.
Genealogia – Onomastica – Araldica – Risorse – Siti Web – Genealogisti – Il Bel Paese
Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch