Bertocchi – genealogia del cognome

Bertocchi - genealogia del cognome
Famiglia Bertocchi di Bologna

Bertocchi – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Bertocchini, Bertocci, Bertocchia, Bertocco, Bertocchioli, Bertocchietti, forse altri ancora.

Esistono diverse teorie sull’origine del cognome Bertocchi. Ad esempio, alcuni studiosi suggeriscono che il cognome potrebbe derivare da “Bertocca”, un termine che indicava un tipo di cappello o copricapo indossato in epoca medievale.

Altri ritengono che Bertocchi possa essere una variante del cognome “Bertucci”, che a sua volta deriva dal nome proprio di persona “Bertuccio”.

In ogni caso, la maggior parte delle teorie sull’origine del cognome Bertocchi lo fanno risalire alle radici latine “Albertus” o “Bertuccius”.

Il cognome è molto probabilmente derivato dal nome proprio di persona “Alberto”, che in epoca medievale era molto diffuso in Italia. Il suffisso “-occhi” potrebbe derivare dal latino “ocus”, che significa “occhio”, ma in questo caso ha il significato di “figlio di”. Quindi, Bertocchi potrebbe significare “figlio di Alberto”. Tuttavia, esistono anche altre possibili spiegazioni etimologiche del cognome.

Durante il medioevo, era comune che i cognomi venissero pluralizzati per indicare una famiglia invece di una singola persona. Questo spiega perché ci sono molti cognomi che finiscono con “-i”, ad esempio “Bertocchi”. In questo caso, è probabile che ci fosse un capostipite chiamato Bertocchio e da lui è nata la famiglia “Bertocchi”.

I Bertocchi nel mondo

Il cognome Bertocchi è originario dell’Italia e si è diffuso principalmente nelle regioni dell’Emilia-Romagna, della Lombardia e della Toscana. In particolare, è molto comune nelle province di Reggio Emilia, Parma, Bologna, Piacenza, Modena e Cremona.

Tuttavia, il cognome Bertocchi si è anche diffuso in altre regioni italiane e in alcune nazioni estere. In Italia, si possono trovare persone con il cognome Bertocchi anche in Piemonte, Veneto, Liguria, Marche, Umbria e Lazio.

All’estero, il cognome è presente soprattutto in Brasile, Argentina, Stati Uniti, Canada e Australia, dove molte famiglie italiane hanno emigrato nel corso del XX secolo.

La presenza d’individui con il cognome “Bertocchi”, anche se è documentabile in diverse località nel mondo, potrebbe essere una semplice coincidenza di omonimie, ovvero di coincidenze che portano più persone a possedere lo stesso cognome senza che esista un legame di parentela tra loro.

Portale Antenati

Il Portale Antenati presenta 4185 documenti indicizzati con il cognome “Bertocchi” distribuiti in circa 20 località. Quelle con il maggior numero di documenti archiviati con tale cognome sono Gandino, Peia, Selvino, Pontirolo Nuovo, Cazzano Sant’Andrea. Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Bertocchi” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Bertocchi

FamilySearch

Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Bertocchi sono presenti in Italia con 806 persone, in USA con 30 persone, in Brasile con 28 persone. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Bertocchi

Famiglie illustri Bertocchi

La famiglia Bertocchi è un’antica stirpe bolognese, la cui nobiltà ed antica virtù si è propagata nel corso dei secoli in diverse regioni d’Italia. I suoi membri, accolti in importanti cariche delle città in cui risiedevano, acquisirono prestigio e notorietà. Secondo illustri genealogisti, l’origine del cognome Bertocchi andrebbe ricercata nell’aferesi del nome proprio Roberto (Alberto, Umberto o Ruperto), appartenuto ad un ignoto capostipite.

Il casato dei Bertocchi, verosimilmente, venne fregiato del cavalierato, in seguito alla partecipazione, contraddistinta da coraggio ed onore, sotto i vessilli della Santa Lega, di un Nicola Bertocchi alla celebre Battaglia di Lepanto del 1571. La famiglia, in ogni caso, è sempre riuscita a distinguersi grazie ai suoi eminenti membri.

Tra questi, si può ricordare Dionigi Bertocchi, celebre tipografo e letterato emiliano del XV secolo, che stampò nel 1495 il poema “L’Orlando”, giungendo sino ai confini raggiunti dal Boiardo.

I Bertocchi sono citati negli archivi di Floriano CANETOLI: Arme gentilizie di famiglie bolognesi, nobili, cittadinesche, e aggregate, Bologna, 1791-1795 (versione su web a cura della Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio col titolo di Blasone bolognese). Anche da Francesco Antonio BAGNI: Armi o stemmi gentilizi delle famiglie di Cento – manoscritto custodito presso l’Archivio Storico Comunale di Cento, 1719.


Bertocchi – genealogia del cognome – #Bertocchi – #Cognome – Genealogia del cognome Bertocchi. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Bertocchi

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *