Beltrami – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Beltrame, Beltrani, Beltrandi, Bertrami, Bertrandi, Bertrando, Beltramelli, Beltramini, Bertramini, Bertramin, forse altri ancora.
Il cognome Beltrami deriva dal nome proprio, germanico italianizzato, Beltramo, composto da bertha, “splendente, illustre, famoso” e da hrabhan, che tradotto significa “corvo”.
Durante il medioevo, era comune che i cognomi venissero pluralizzati per indicare una famiglia invece di una singola persona. Questo spiega perché ci sono molti cognomi che finiscono con “-i”, ad esempio “Beltrami”. In questo caso, è probabile che ci fosse un capostipite chiamato Beltramo e da lui è nata la famiglia “Beltrami”.
Il cognome Beltrami è anche legato ad alcuni toponimi italiani, come il Monte Beltrame, una cima delle Alpi Orobie sita tra la Lombardia e la Val Camonica.
I Beltrami nel mondo
Prime attestazioni e diffusione geografica: dal XVI secolo si afferma in tutta l’Italia settentrionale, con massima distribuzione in Lombardia, Liguria, Emilia e Friuli-Venezia Giulia.
Oltre ad essere un cognome diffuso in Italia, il cognome Beltrami è anche presente in diverse comunità italiane all’estero, come negli Stati Uniti e in Argentina.
La presenza d’individui con il cognome “Beltrami”, anche se è documentabile in diverse località nel mondo, potrebbe essere una semplice coincidenza di omonimie, ovvero di coincidenze che portano più persone a possedere lo stesso cognome senza che esista un legame di parentela tra loro.
Portale Antenati
Il Portale Antenati presenta 4477 documenti indicizzati con il cognome “Beltrami” distribuiti in circa 190 località. Quelle con il maggior numero di documenti archiviati con tale cognome sono Brescia, Carpi, Cremona, Leffe, Casalmaggiore. Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Beltrami” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Beltrami
FamilySearch
Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Beltrami sono presenti in Italia con 1.143 persone, in Brasile con 106 persone, in Svizzera con 104 persone. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Beltrami
Famiglie illustri Beltrami
Le famiglie Beltrami sono menzionate in diversi Blasonari Araldici, tra cui quello di Ceramelli Papiani di Firenze, nonché in quelli di Trento e del Piemonte. Tale circostanza testimonia la presenza di questi casati in diverse regioni del nord Italia. Tuttavia, sarebbe opportuno approfondire ulteriormente la storia delle famiglie Beltrami, al fine di comprendere meglio il loro ruolo e la loro influenza nel contesto storico e sociale delle regioni in cui si sono insediate.
Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza, così pure la Enciclopedia storico-nobiliare italiana di Vittorio Spreti citano le famiglie Beltramo e Beltrame.
Una delle famiglie Beltrami ha origini a Serrazzano ed era iscritta alla Nobiltà di Volterra con rescritto del 9 settembre 1832, grazie alla proposta avanzata dalla Magistratura civica della città. La sua genealogia è riconducibile ad Anton Domenico e Beltramo di Giovanni. Inoltre, un altro ramo della famiglia ha radici antiche nel Trentino, con sede nella città di Trento, elevato al rango di famiglia nobile da Carlo, principe-vescovo di Trento, con diploma del 8 novembre 1649. Infine, un terzo ramo della famiglia Beltrami ha origine nell’Emilia Romagna, con sede nella città di Modena, ed è anch’esso antico e nobile. Sarebbe interessante approfondire la storia e le vicende di questa illustre famiglia, al fine di comprendere meglio il suo ruolo nella cultura e nella società delle regioni in cui si è insediata.
Beltrami – genealogia del cognome – #Beltrami – #Cognome – Genealogia del cognome Beltrami. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:
Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Beltrami
BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.
Genealogia – Onomastica – Araldica – Risorse – Siti Web – Genealogisti – Il Bel Paese
Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch